S.TU.M. - S.TU.DI. - S.T.E.F.O.L.

S.TU.M. - Servizio Tutorato per le Matricole

Il Dipartimento di Scienze della Formazione mette a disposizione un Servizio di Tutorato per le Matricole, per aiutarle a districarsi tra le varie peripezie burocratiche.

 

I ragazzi Tutor del servizio daranno sostegno, oltre alle matricole, a chiunque avrà bisogno di aiuto ed informazioni, durante tutto il percorso accademico, occupandosi in particolare del piano di studi, di reperire informazioni sui docenti e i loro programmi, le informazioni sul sito di Dipartimento e del Portale dello Studente. 

 

Orario e luoghi di ricevimento dello STUM

 

Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:00 a piazza della Repubblica – 2° Piano, stanza 5 D 

 

Contatti

E-mail: stum@uniroma3.it 

Tel: 06/5733.9127



 

S.Tu.Di. - Servizio di Tutorato Didattico


Il Servizio S.Tu.Di. svolge la propria attività sia in presenza che online e  fornisce due percorsi di tutorato differenti:


- Tutorato didattico nell’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)


In quest’ambito il Servizio fornisce informazioni e supporto operativo a studenti e studentesse che necessitano di seguire il percorso per l’assolvimento degli OFA.


- Tutorato agli studenti impegnati nella realizzazione del proprio progetto di tesi finale


In quest’ambito il servizio fornisce supporto per: 

  • focalizzare l’argomento della tesi

  • individuare un relatore appropriato

  • utilizzare correttamente le impostazioni di impaginazione

  • strutturare l’indice della tesi

  • organizzare bibliografia, note e citazioni

 

Le attività online si svolgono sulla piattaforma di Dipartimento www.formonline.uniroma3.it


Il Servizio S.Tu.Di. riceve gli studenti dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00 presso la sede di Piazza della Repubblica, 10 (2° piano, stanza 2.14).


E-mail: studi.tesi@uniroma3.it 


Tel. 06/57339127

 

 

 

 

S.T.E.F.O.L.

Cos'è lo STEFOL?

STEFOL (Servizio Tutor Esperti Formazione On Line) è un servizio di tutorato della Facoltà di Scienze della Formazione, che aiuta gli studenti a familiarizzare con gli strumenti della piattaforma Moodle, dove sono svolti - parzialmente o totalmente - alcuni insegnamenti dei Corsi di Laurea, attivati sul sito Formonline (http://formonline.uniroma3.it/)

Quali sono le principali attività del servizio?
    * Ricevimento per informazioni generali: in questo caso le tutor offriranno informazioni generiche sul servizio offerto e su alcune procedure di base;
    * Incontri formativi sull'uso della piattaforma: in questo caso le tutor spiegheranno in modo accurato le risorse e le attività maggiormente usate negli insegnamenti attivi su Formonline;
    * Tutoraggio all'interno degli insegnamenti on line: in questo caso una o più tutor affianca un docente specifico. N.B. Per sapere se il corso di interesse è on line e la modalità di accesso ad esso si può consultare la bacheca elettronica del singolo docente. Non tutti gli insegnamenti sono affiancati da tutor Stefol.

Dove e quando è possibile incontrare le tutor?
I contatti con le tutor Stefol potranno avvenire:
    * Nella sede di Piazza della Repubblica n°10, nell'aula studenti a pian terreno. I giorni del ricevimento saranno noti sugli avvisi appesi sulla porta dell’aula studenti;
    * Durante gli incontri formativi sull'uso della piattaforma. Questi ultimi avverranno in Piazza Telematica, in via Ostiense n°133/b. Per usufruirne è consigliato prenotarsi, attraverso la funzione “Prenotazione Piazza Telematica Stefol”, che trovate sul sito Formonline.
    * All'interno dell'insegnamento on line che le singole tutor seguono.

Chi si rivolge allo STEFOL?
Al servizio può rivolgersi ogni studente che non abbia familiarità con il pc e la navigazione on line, chiunque voglia o debba avere una spiegazione preventiva sulle principali risorse e attività in uso su Formonline (database, forum, chat, wiki, ecc.) o chiunque riscontri problemi e abbia dubbi circa gli insegnamenti in cui collaborano le tutor/i tutor Stefol.

Info e contatti
Le attività Stefol (ricevimento e incontri formativi) saranno comunicate man mano attraverso avvisi pubblici.
Non serve telefonare in Piazza Telematica, che segue un'attività autonoma dallo Stefol.
Nei giorni festivi il servizio sarà sospeso.
E-mail: stefol@uniroma3.it